/it/blog/lapiantiamo-unassociazione-di-pazienti-i-pazienti
LapianTiamo. Un’associazione di pazienti per i pazienti

LapianTiamo. Un’associazione di pazienti per i pazienti

Di: Pippi Contini Attivismo

LapianTiamo è una delle associazioni di “pazienti cannabici” presenti sul territorio italiano, conosciuta per le sue battaglie per l’uso terapeutico della canapa medicinale.

Si presentano nel gennaio del 2013 a Racale, un paesino in provincia di Lecce, spinti dalla forte volontà e dalle necessità di due giovani pugliesi, affetti da Sclerosi Multipla, Andrea Trisciuoglio e Lucia Spiri, ed entrambi in cura con un farmaco a base di infiorescenze di canapa (Bedrocan).

Si tratta di un’associazione No Profit fondata, ed in gran parte formata, da malati e per aiutare malati, con lo scopo di facilitare l’uso terapeutico della canapa medicinale  ed offrire supporto e informazioni. Come loro stessi dichiarano: “noi combattiamo per il diritto alla cura, senza droghe e con rimedi naturali”.

L’associazione conta con l’appoggio di diverse realtà e movimenti tanto a livello nazionale come internazionale e con la collaborazione di medici, avvocati, professionisti e sostenitori che quotidianamente operano senza fini di lucro.

In questi 3 anni, l’agenda di Lucia, Andrea ed altri vicini all’associazione, è stata piena di impegni. Si sono divisi in lungo e l’argo su tutto il territorio italiano per partecipare a fiere, eventi, conferenze, congressi, giornate e finanche ad incontri alla Camera dei Deputati. Sempre animati dall’obiettivo di creare dialogo e informazione e contribuire all’ abbattimento dei pregiudizi nei confronti della cannabis e del suo utilizzo in campo medico. Già nel 2012 si ritrovarono, come singoli cittadini, con i Radicali a piantare semi di cannabis a Montecitorio durante una conferenza stampa ed oggi si presentano come associazione di malati ad ogni incontro negli ambienti istituzionali e governativi.

LapianTiamo. Un’associazione di pazienti per i pazienti
LapianTiamo. Un’associazione di pazienti per i pazienti

Il sogno di un “progetto pilota”
Abbiamo chiesto loro che messaggio avrebbero voluto comunicare ai lettori di Yes we skunk e ci hanno chiesto di raccontare del loro “progetto pilota”.

Si tratta della proposta di avviare coltivazioni collettive di cannabis medicinale sul territorio pugliese. Frutto della collaborazione tra associazioni di malati, comuni, istituzioni, enti di ricerca, università e associazioni di malati, il progetto prevede l’avvio di una coltivazione di cannabis di qualità che permetta di sostituire i prodotti che i pazienti sono costretti con le ASL a far importare dall’Olanda.

Una realtà immaginata da malati per i malati, proiettata verso l’affiancamento e l’inclusione di chi soffre in strutture e cliniche con medici specializzati nell’utilizzo terapeutico dei cannabinoidi e nella riabilitazione a 360 gradi, con la supervisione di chi può garantire trasparenza e ricerca.

Nel 2013 il sogno sembra essere quasi realizzato: un terreno di 6000mq per il prezzo di 7000 euro ed una donazione di 4000 euro che permetteva il versamento della caparra per l’acquisto del terreno. Ad oggi però, l’immobiliare ed il proprietario del terreno non hanno permesso la formalizzazione dell’acquisto e mentre i tecnici si occupavano e si occupano della lenta burocrazia, LapianTiamo si è adoperata per fare in modo che la cannabis venga riconosciuta non come una droga, ma come una pianta dalle proprietà terapeutiche.

Il dialogo stabilito con le istituzioni ha fatto sí che il nuovo Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, negli ultimi mesi abbia dato massima disponibilità ad accelerare i tempi per presentare al Ministero della Salute una richiesta di avvio del suddetto Progetto Pilota. Da parte dei collaboratori del Presidente Emiliano è giunta la richiesta per l’avvio dei lavori di una nuova Conferenza non più concentrata sull’uso terapeutico bensì sull’aspetto sociologico e culturale.

Con alla base il confronto diretto e continuo saremo in grado di tenere sempre alta l’attenzione sulle terapie con Cannabis che oggi stanno dimostrando risultati sorprendenti nei pazienti che fortunatamente riescono ad avere accesso libero e gratuito.

La Piantiamo sarà presente ai prossimi eventi cannabici nazionali, iniziando dalla prossima fiera, Canapa in Mostra che si svolgerà a Napoli a metà ottobre.

Kannabia Seeds Company sells to its customers a product collection, a souvenir. We cannot and we shall not give growing advice since our product is not intended for this purpose.

Kannabia accept no responsibility for any illegal use made by third parties of information published. The cultivation of cannabis for personal consumption is an activity subject to legal restrictions that vary from state to state. We recommend consultation of the legislation in force in your country of residence to avoid participation in any illegal activity.

Condividere: